CRONACA PARTITE - ESORDIENTI 97-98

Pubblicato il da polisportiva centro giano

CAMPIONATO DI CALCIO 2009-2010:

CATEGORIA ESORDIENTI 1997-1998

La prima giornata  di campionato ha visto il disputarsi di una gara svoltasi in data sabato 14/11/2009 per la categoria Esordienti: 

                        AS ARANOVA - ASD POLISPORTIVA CENTRO GIANO = 0-2.

Una vittoria meritata dai ragazzi  di Mister Colaiacomo che hanno tenuto il pugno della gara durante tutto l'incontro senza strafare, ma evitando comunque qualsiasi rischio.
Il primo tempo è terminato con il vantaggio degli ospiti, con un bel destro da fuori area di capitan Cerpiati che, dopo aver fatto impattare il pallone sulla parte bassa della traversa, lo ha rimbalzare oltre la linea di porta per poi riuscire dai pali difesi dal portiere dell'Aranova.
Il secondo tempo ha visto una gara più equilibrata, con un Aranova più intraprendente in attacco, ma senza mai impensierire più di tanto il portiere Terenzi.
Nel terzo tempo il Centro Giano ha avanzato il proprio baricentro di centrocampo, portando in un paio di occasioni una seria minaccia alla porta della squadra di casa, con Merele prima e Straniero poi.
Ma il gol del raddoppio che ha chiuso la partita sul 2-0 ospite viene dai piedi di Torelli, che gira in porta la sfera ricevuta da un cross dalla destra di Marino.

Sabato 21/11 alle 15,00 il Centro Giano attenderà il Passoscuro nella prima gara casalinga di questa nuova avventura.

Ufficio Stampa Centro Giano

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 GIORNATA RITORNO:

 ASD POLISPORTIVA CENTRO GIANO - AS ARANOVA = 4-3.

La prima gara di ritorno, disputata sabato 27/02/2010 ha visto la squadra di casa ospitare i rossi dell'Aranova.
La partita si è messa male per il Centro Giano che, pur dominando l'incontro si è fatto trovare scoperto per sole due volte, costandogli però due reti.
La ripresa ha visto un Centro Giano diverso, più cinico sotto porta, in grado di concludere a
rete diverse volte e portando così il risultato in parità grazie ai gol di Marino e Cerpiati.
Il terzo tempo ha mostrato ancora una volta la determinazione di una squadra convinta delle proprie capacità, siglando altre due reti con Torelli e Alabiso.
A due minuti dal termine, una azione confusa in area ha portato l'Aranova ad accorciare le distanze, portando una reazione di speranza per agguantare il pareggio, senza riuscirvi.
Il risultato si chiude sul 4-3 per un Centro Giano sempre più in alto in classifica, determinato a raggiungere il primato nel girone.


Sabato 06/03 alle 16,00 il Centro Giano andrà in quel di Passoscuro, per rifarsi della sconfitta immeritata dell'andata, quando riuscì a perdere per 1-2 facendo fare un unico tiro in porta al Passoscuro e dopo aver concluso in porta con più di venti azioni da gol.

Ufficio Stampa Centro Giano


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2 GIORNATA RITORNO:

 ASP PASSOSCURO - ASD POLISPORTIVA CENTRO GIANO = 2-6.

La gara ha visto schierate due formazioni in una giornata di sole che anticipava la primavera.
Il Centro Giano si è reso subito pericoloso, riuscendo a portarsi in vantaggio all''8 minuto con capitan Marele (che sostituiva l'infortunato capitano Cerpiati), con una scesa sulla fascia destra, un triangolo stretto in area con Torelli e conclusione di prima sul primo palo.
Due minuti più tardi è Torelli a segnare la rete del raddoppio ospite, liberandosi del difensore sul rinvio lungo del proprio portiere Terenzi e schiacciando di testa dal dischetto, insaccando un gol che mette in ginocchio la squadra di casa.
Infatti al '18 arriva il terzo gol su calcio d'angolo lungo battuto dalla sinistra da Cartia (quest'oggi regista mediano della squadra) e Torelli piazza la sfera sul secondo palo di interno piede.
A trenta secondi dalla fine del primo tempo, un calcio d'angolo del Passoscuro determina un contropiede del solito Marele che, dopo aver percorso l'intero campo palla al piede, appoggia la sfera al centro dell'area e Torelli non deve far altro che deviarla in rete.
I primi 20 minuti si chiudono sullo 0-4.
Il secondo tempo vede un Centro Giano sbilanciato in avanti alla ricerca di altri gol, e paga invece le ripartenze dei padroni di casa che siglano una rete al '25.
Il Centro Giano ha una reazione e subito scaraventa la palla in rete grazie ad un colpo di frusta di Marino al '30 che insacca un passaggio di Torelli.
Sul 5-1 ospite i padroni di casa tentano di accorciare le distanze ripetute volte, riuscendoci e chiudendo il secondo tempo sul 2-5.
Il terzo tempo ritrova gli ospiti più equilibrati e controllano la gara, siglando la rete definitiva del 2-6 nei minuti di recupero ('61) su calcio d'angolo sempre da sinistra, con una bella rete di testa di Legnante che, dopo essersi sacrificato come centrale di difesa viste le varie assenze, ha saputo rappresentare la prova di carattere di una squadra che lotta sino alla fine. Sempre, a prescindere dai giocatori schierati in campo.

Sabato 13/03 alle 15,00 il Centro Giano ospiterà il Mameli Spinaceto.

Ufficio Stampa Centro Giano

 

----------------------------------------------------------------------------


 3 GIORNATA RITORNO:

 ASD POLISPORTIVA CENTRO GIANO -  AS MAMELI SPINACETO = 4-3.

Le due formazioni si sono incontrate in una bella giornata di sole.
Il Centro Giano in emergenza, viste le numerose assenze per infortunio (ben 5 giocatori) ha dovuto schierare una formazione atipica con diversi atleti fuori ruolo.
Il primo tempo ha visto il Mameli Spinaceto subito intraprendente, attaccare i padroni di casa alla ricerca di un gol. Ma il Centro Giano ha saputo respingere la pressione avversaria e al '15, con un gran tiro dai venti metri i Torelli che si è infilato sotto la traversa, si è portato in vantaggio.
Il primo tempo si è chiuso su questo risultato senza reazione ospite.
All'avvio del secondo tempo, un Centro Giano più spavaldo ha aggredito l'avversario con una determinazione cinica ed essenziale, che ha premiato i padroni di casa che al '5 del secondo tempo hanno raddoppiato con un altro eurogol di Di Santo che ha concluso in mezzarovesciata da venticinque metri, leggermente defilato sulla sinistra, scaraventando la sfera sotto al set. Nulla da fare per il portiere.  
Pochi minuti ed è Alabiso a siglare la terza rete con una scesa dalla fascia destra, incrociando un gran tiro in diagonale sul palo lontano, lasciando tutti sul posto.
Gli ospiti confusi dall'uno-due, subiscono al '15 il quarto gol grazie ad un Clementini elettrico in area aversaria, pronto a gettarsi su ogni pallone. L'attaccante riesce infatti a sfruttare una disattenzione del portiere al quale sfugge la palla su un tiro, spingendo con grinta la sfera nella porta avversaria.
Il terzo tempo inizia su un risultato sicuro di 4-0. Ma la reazione del Mameli arriva subito, prendendo di sorpresa un Centro Giano appagato dal risultato e fin troppo distratto che in quattro minuto subisce due reti che riaprono la partita.
Ora lo Spinaceto ci crede ed i padroni di casa sembrano non saper riprendersi e subiscono gli attacchi pur controllando il risultato ma senza più attaccare. Da segnalare la prestazione superlativa di Moriconi che non ha ceduto il passo a nessuno, centrocampista nell'emergenza adattato a terzino destro.
A cinque minuti dalla fine rigore non dato al Centro Giano per un fallo del portiere su Marino, e sul ribaltamento di fronte gli ospiti raggiungono la terza rete.
Finale di gara all'arrembaggio per il Mameli che crede nel miracolo, ma il Centro Giano riesce ad arginare gli attacchi chiudendo sul 4-3 e  portando i tre punti su una classifica che li vede rivolti con lo sguardo verso la vetta, imbattuti da 5 gare.
Un turno di riposo per recuperare i troppi infortunati e poi al Bettini per incontrare la Roma Calcio Femminile e rifarsi della prova scadente dell'andata.    


Ufficio Stampa Centro Giano

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 4 GIORNATA RITORNO:

 ASD POLISPORTIVA CENTRO GIANO -  ATLETICO EUR = 4-0.

Splendida giornata a contornare il ritorno del campionato dopo la lunga pausa pasquale (aggravata dai turni di riposo e dalla gara rimandata al 25/04 con la Roma Calcio Femminile).

Centro Giano al completo dopo diverse gare giocate con molte assenze per infortuni. Squadra di casa - in tenuta anti scaramanzia - in casacca nera ed ospiti in casacca gialla.

La partita inizia in discesa poichè, dopo una azione d'attacco dell'Atletico Eur, la squadra di casa recupera la sfera ed in una verticalizzazione in zona d'attacco sigla la prima rete con uno scatenato Torelli che dal limite dell'area non perdona. E' solo il '1 minuto di gara.

Al '6 minuto ancora Torelli scavalca in pallonetto il difesore centrale avversario concludendo di potenza dall'altezza del dischetto. Gli ospiti si chiudono in difesa per tutto il primo tempo e si assiste ad un assalto della porta dell'Atletico Eur. Da evidenziare un tiro dalla distanza di capitan Cerpiati (rientrato dopo il lungo stop) e di vicecapitan Marele. Le discese dei terzini Legnante e Di Santo hanno evidenziato lo stato di forma della squadra di casa.

Il primo tempo si chiude comunque sul 2-0.

Nel secondo tempo l'Atletico Eur alza la testa e mostra una reazione impegnando il portiere gianese Terenzi che blocca il risultato come era iniziato, proteggendo la sua porta. Alcune incursioni di Clementini e Marino, principamente su azioni di contropiede mostrano al pubblico i cambi di fronte di due squadre più allungate. Risultato congelato.

Nel terzo tempo padroni di casa determinati a chiudere la partita. Al '45 una azione ben costruita da Cartia libera Torelli sulla fascia sinistra che si porta sulla bandierina e mette un pallone rasoterra, teso sul primo palo dove trova Alabiso che, con una finta, si libera dal marcatore e sorprende di sinistro sul primo palo il portiere.

Partita chiusa. Ma c'è il tempo di vedere una splendida azione del Centro Giano che, dopo un fraseggio a centrocampo che coinvolge quasi tutta la squadra, una verticalizzazione improvvisa libera sulla trequarti di centro-sinistra Gagliano che puntando il portiere lo costringe ad uscire dai pali sin al limite dell'area per ostacolarlo; giunto faccia a faccia con l'estremo difensore, vedendo sulla destra un compagno di squadra che aveva seguito la sua azione, apoggia a destra il pallone mettendo in condizione Fiengo di concludere a rete.

Un 4-0 che non ha storia e che mostra le capacità corali della squadra e il saper ochestrare una gara di calcio, rendendo melodia per gli occhi ogni azione di gioco.
Lunedì 19/04 trasferta a Fiumicino con inizio gara alle 17:45.

 

Ufficio Stampa Centro Giano

 

--------------------------------------------------------------------

 

5 GIORNATA RITORNO:

 FIUMICINO 85 - ASD POLISPORTIVA CENTRO GIANO = 3-2.

Giornata ventosa, al limite della sopportazione ha fatto da cornice ad una pessima pagina calcistica. 

Poche parole per una gara guidata da un fischietto a senso unico, interessato più a portare il risultato nelle tasche della squadra di casa come "vendetta" di un indiscutibile 5 - 1 dell'andata (senza storia).

Il risultato, che non ha nulla a che vedere con quello emerso ai punti, è stato di tre sostituzioni per infortunio a seguito di contrasti duri e oltre il limite del regolamento ("regolarmente" non considerati tali) dei giocatori del Centro Giano. Primo tempo chiuso sullo 0 - 0, regalato dagli ospiti causa vento e nervosismo.

Ripresa nella quale subito passa in vantaggio il Fiumicino 85 con un gol fantasma (palla bloccata dal portiere sulla riga, dichiarata entrata dall'arbitro e rimbalzata fuori a causa di un blocco rigido a sostegno della base della porta) e la tensione aumenta a danno del gioco. Qualche azione da una parte e dall'altra, ma nulla di più.

Il terzo tempo vede la reazione di forza calcistica del Centro Giano che si porta con un uno due a siglare due reti: un gran gol di Cerpiati che dalla trequarti scaglia la sfera con forza e precisione sotto il set scheggiando il palo destro di un atterrito portiere.

Il portiere del Centro Giano esce per infortunio sostituito da Marino.

Il gol del pareggio è giunto poco dopo ma subito una serie di falli su Cerpiati e Marele (prestigiosa scesa dalla destra che salta a tutta velocità 5 avversari come birilli - atterrato in area di rigole con un calcione) fanno esplodere la pazienza degli ospiti. La partita ha rischiato di essere sospesa, pronti ad andarsene dal campo. La calma forzata è stata riportata ma il Fiumicino riesce a portare nelle proprie tasche il terzo gol sul finire della gare.

Si blocca la serie positiva del Centro Giano. Un primo tempo regalato è costato caro, dando modo al Fiumicino di vincere mettendo a rischio il primato in solitaria del campionato del Centro Giano. Nulla è perduto.

Triste è la nota che persone con fischietto abbiano il coraggio di mettere a repentaglio la salute di ragazzi... per cosa poi? Povertà d'animo...

Riamane comunque l'ultimo atto per decretare il vincitore.

 

------------------------------------------------

 

Il Campionato 2009-2010

della categoria Esordienti 1997-1998 evidenzia il trionfo della

A.S.D. POLISPORTIVA CENTRO GIANO!!!


Complimenti a tutti i ragazzi per il contributo dato alla Società, per la serietà dimostrata, l'impegno e la crescita sportiva, di valori di gruppo ed individuali raggiunti, nel segno di un Progetto che il Centro Giano sta portando avanti e continuerà a fare negli anni.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
<br /> ao er prossimo anno dovemo fa la champions league! battemo pure er barcellona!!<br /> <br /> <br />
Rispondi
A
<br /> grazie mister UN CLEMENTINI ELETTRICO............HIHIHIHIHIIHI MISTER SEMO I CAMPIONI<br /> <br /> <br />
Rispondi
S
<br /> Mister alla partita Centro giano-Passoscuro dovevi scrivere un grande calcio d'angolo di Cartia...<br /> <br /> <br />
Rispondi
A
<br /> caro ,mister siamo andrea e paolo cucunato, io sarei molto fiero di venire a giocare con voi ma per motivi di famiglia non posso . pregherò mio papà affinchè posso giocare con voi. io sono stato<br /> notato dal 1 gruppo della roma team ma non credo di trovarmi bene. prima o poi verrò . io amo il centrogiano. forza centrogianoooooo<br /> <br /> <br />
Rispondi